Val di Fassa

Dove sport e natura si uniscono in una danza perfetta

In vacanza a Moena per vivere tutte le emozioni della Val di Fassa

Nel cuore delle Alpi e circondata dalle stupende Dolomiti, nella parte nord-orientale del Trentino, ecco estendersi la Val di Fassa. La valle, che inizia a Moena, è il proseguimento della confinante Val di Fiemme ed è percorsa dal torrente Avisio, affluente dell’Adige.

In inverno pista di fondo, in estate ciclabile

Da Canazei a Cavalese corre una lunga pista ciclabile, la più alta d’Europa. Sono 60 km che si possono fare tutti in discesa, senza fare fatica e potendo vedere così tutta la Val di Fassa. Con l’apposito autobus a quel punto potrete fare ritorno in hotel senza dover percorrere anche la salita. È un’idea che sempre più persone scelgono, con grande divertimento.

In inverno questa pista diventa il percorso più comodo per praticare sci di fondo (gli appassionati di certo sapranno che a Moena si disputa la mitica Marcialonga).

Altri sport da praticare in Val di Fassa

La Val di Fassa è una grande palestra a cielo aperto sia in estate, sia in inverno, visto che sono pressoché infinite le idee su quali sport praticare tra le montagne del Trentino.

  • trekking e nordic walking
  • arrampicata e free climbing
  • mountain bike
  • deltaplano e parapendio (se non siete esperti non perdetevi un volo con il parapendio biposto)
  • equitazione
  • percorsi vita: tutto il piacere di passeggiare nei boschi, con la possibilità di praticare appositi esercizi in determinate stazioni di sosta.

Parchi naturali

Fatevi incantare dal Parco Naturale di Paneveggio – dove sono numerose anche le malghe dove assaggiare i prodotti tipici e acquistare il famoso formaggio “Il puzzone di Moena” – e dal Parco Naturale Sciliar – Catinaccio, che comprende anche il celebre Rosengarten (giardino delle rose), una catena infinita di creste dentellate, di cime e guglie affilate, le cui rocce durante l’arco della giornata, dall’alba al tramonto, cambiano tonalità, nelle calde sfumature del rosa, offrendo agli occhi di chi le osserva uno spettacolo senza pari.

Altre idee per rendere unica la vacanza

Provate le gite in motoslitta, o in slitta trainata da cavalli. Raggiungete le malghe in inverno per delle cene esclusive a lume di candela: questo ed altro rende così unica la vacanza a Moena, la Fata delle Dolomiti.